Forse non lo ha fatto notare nessuno prima di ora, ma una buona parte del consenso di Meloni alle ultime elezioni è stata generata dal bisogno di sicurezza della gente comune. La gente comune (che io conosco bene, poiché ne faccio parte) fa ragionamenti semplici: voto per un governo di destra, così prenderà provvidemti efficaci contro i ladri che mi entrano in casa. Così, sic et simpliciter, senza tante menate sulla Von Der Truppen o sul comico ucraino, che ha troppe consonanti nel cognome perché alla gente comune possa fregargliene una mazza.
Già. Peccato che la gente comune non impari dall'esperienza e non ricordi il recente passato berlusconiano. I governi di destra sono in genere impegnati a salvare il culo dei colletti bianchi e quindi le galere le svuotano, invece di mandarci i delinquenti. In via preventiva delegittimano i magistrati, indeboliscono le forze investigative e quindi si mettono al sicuro dall'essere i prossimi a finire in gattabuia.
Dopo tre anni di governo Meloni l'Italia è un far west dove la delinquenza comune non ha più freni e imperversa indisturbata.
E se sperate che alle prossime elezioni cambi qualcosa, rileggete l'attacco del secondo paragrafo.
Siamo in Italia.
Nessun commento:
Posta un commento