sabato 20 dicembre 2025

La morte civile

 

 

"La scuola non ti insegna la cosa più importante: come fare soldi."

La frase il ragazzo ovviamente non l'ha elucubrata da solo, si tratta di parole orecchiate a casa. O magari pronunciate da un genitore al suo indirizzo, con l'esplicito ed edificante intento di iniziarlo alle asperità della vita.

Non provo a controbattere: alla morte non c'è rimedio né cura.

 

Marotta League


Era già successo con calciopoli: a corrompere gli arbitri era Moggi e gli scudetti li vinceva la Juventus, però chissà perché secondo opinione ormai diffusa il vero colpevole era Facchetti. Doppiamente pirla: corrompeva lui e vincevano gli altri.

La storia si ripete con la Marotta League: var e arbitri nei casi dubbi e anche in quelli lampanti decidono a sfavore dell'Inter, però dietro le quinte Marotta tira le fila di oscuri maneggi.

Un altro doppio pirla: lui briga e gli arbitri gli danno contro.

L'Italia abbonda di geni.

 

Fantascienza

 

Paese straordinario l'Italia. Inclusivo al limite della fantascienza. Per esercitare la professione di amministratore di condominio occorre la laurea, per fare il presidente del consiglio un diploma di istituto alberghiero è più che sufficiente.

 

venerdì 19 dicembre 2025

Previsioni del tempo

 

Al settimo vertice dei paesi non allineati nel 1983 Fidel Castro denunciava: "Questo genocidio per omissione che l'umanità commette ogni giorno condannando a morte migliaia di esseri umani per il solo fatto di stanziare tante risorse allo sviluppo dei mezzi per ucciderli in un'altra maniera."

 

martedì 16 dicembre 2025

Proprio no

 

Mentre faccio colazione al bar mi cade sotto l'occhio il titolo di un trafiletto di giornale: Dodici milioni di italiani vanno dai maghi. Giro d'affari di sei miliardi.

E qualcuno ancora crede ci sia speranza. Vedi il titolo di questo post.

 

lunedì 15 dicembre 2025

Senza titolo

 


 

Tre cose occorrono per essere felici: essere imbecilli, essere egoisti e avere una buona salute. Ma se vi manca la prima tutto è perduto.
Gustave Flaubert
 

sabato 13 dicembre 2025

Sublime

 

Non è sublime il fatto che la cucina italiana sia stata dichiarata la prima al mondo, piuttosto la constatazione che il governo sia riuscito a ottenere cotanto risultato affamando gli italiani.

Inarrivabile. 

giovedì 11 dicembre 2025

Lapalisse

 

La storia soprattutto recente ci insegna di non meravigliarci di niente.

Però alcune cose superano la mia capacità di non meravigliarmi.

Per esempio: come va il mondo (il mondo capitalistico ma le due sfere coincidono) Marx lo ha spiegato più che easurientemente un secolo e mezzo fa.

E ancora ci sono tanti (troppi, la maggioranza) che non lo hanno capito.

C'è speranza?

No.

 

Danni alla letteratura contemporanea

  Dovranno dare un posto nelle enciclopedie della letteratura al ministro (?) della giustizia (?) Nordio per i danni incalcolabili che ha ca...