venerdì 28 novembre 2025
domenica 23 novembre 2025
domenica 9 novembre 2025
giovedì 6 novembre 2025
Lezioni

Allarme!
Su disposizione del ministro dell'istruzione e soprattutto del merito Valditara sono state transennate di urgenza tutte le agenzie di viaggi sul territorio nazionale. Si teme infatti che, dopo la recente notizia dei mirabolanti aumenti di stipendio per gli insegnanti, le scuole si svuotino e il corpo docente in massa prenoti vacanze alle Maldive, lasciando deserte le aule.
Costernazione e sgomento vengono espressi nel contempo dal settore armamenti, che vede sfumare i propri finanziamenti, dirottati in massa sulla scuola.
Nel mio piccolo, tremo davanti alle notti insonni che mi attendono, a macerarmi su come riuscire a spendere il massiccio aumento di settanta euro netti al mese.
mercoledì 5 novembre 2025
martedì 4 novembre 2025
Colpa dell'albero
Poniamo il caso di un automobilista sconsiderato che guidi a duecento all'ora su una strada di campagna, esca di strada e si spalmi contro un albero.
Nessuno sano di mente darebbe la colpa della sua morte all'albero ("poteva spostarsi", poteva evitare", "poteva colpire l'auto con meno violenza").
Orbene se un ladro si introduce nell'abitazione di un pacifico panzone, intento all'edificante lettura di un libro mentre consuma un succulento panino, e costui spara e uccide il ladro, nessuno sano di mente potrebbe addossarne la colpa al derubato ("poteva lasciarlo fare", "poteva lanciargli addosso il panino", "poteva proseguire nella lettura").
Ma per fortuna hanno chiuso i manicomi, altrimenti i posti liberi scarseggerebbero.
lunedì 3 novembre 2025
Poca intelligenza artificiale
Ci si ostina a chiamare intelligenza artificiale un software che si limita a eseguire operazioni comunque fattibili dall'uomo, solo in modo più veloce (non necessariamente in modo più accurato, anzi).
La chiamerò in tal modo solo quando riuscirà in conquiste intellettuali finora ostiche all'intelligenza umana, per esempio se e quando decifrerà la lingua etrusca.
Fino ad allora rimane velocità artificiale.
domenica 2 novembre 2025
Peculiarità
Una peculiarità dei governi di destra della seconda repubblica italiana, sulla quale forse non si è riflettuto abbastanza, è il completo disinteresse che hanno mostrato nel combattere la criminalità. Mentre sarebbe stato lecito attendersi (trattandosi appunto di persone che ideologicamente almeno si rifanno al pugno di ferro contro chi infranga la legge) una serie di provvedimenti tendenti a inasprire le pene e a rafforzare i tutori dell'ordine, abbiamo assistito all'esatto contrario: svuotamento sistematico delle carceri, depotenziamento degli strumenti di indagine, accanimento contro chi le leggi dovrebbe farle rispettare, cioè il potere giudiziario. Verso quest'ultimo si è manifestata un'insofferenza che rasenta la patologia.
Ora, le conclusioni non sono poi così difficili da trarre: se un governo parteggia per i ladri e non per le guardie... un motivo ci sarà.
La morte civile
"La scuola non ti insegna la cosa più importante: come fare soldi." La frase il ragazzo ovviamente non l'ha elucubrata da ...
-
Maturità: il 62% degli studenti si dichiara stressato e il 20,7% vorrebbe fuggire Mi colpisce su un notiziario della scuola questo tit...
-
racconto di (abbastanza) fantascienza di Marco Scaldini INCOMPRENSIBILE L’enorme cannoniera di Synopsis IV si pose in orbita attorno a...
-
Qui di seguito il racconto che chiude il ciclo dedicato a Michele Settebordi, l'esperto di cinesica (e si chiude poiché lui, come ve...












