domenica 18 gennaio 2026

Danni alla letteratura contemporanea

 

Dovranno dare un posto nelle enciclopedie della letteratura al ministro (?) della giustizia (?) Nordio per i danni incalcolabili che ha causato alla letteratura di genere in Italia.

Prima ha distrutto il romanzo giallo: come si possono immaginare indagini in un paese dove è necessario avvertire il colpevole cinque giorni prima di arrestarlo? Nonché avvisare il suo avvocato prima di effettuare una perquisizione? Chi sarà così gonzo da non nascondere le prove o da non fuggire comodamente? Rimangono solo i colpevoli imbecilli, che letterariamente sono poco interessanti.

Adesso cancella anche la fantascienza, con una trovata che nessuno scrittore di storie ambientate nel futuro sarebbe stato in grado di escogitare. Inserisce infatti in giurisprudenza il concetto di "modesta mazzetta" per la corruzione. Non punibile perché (si suppone) offende la dignità del corrotto con una cifra troppo bassa, in un paese dove si è abituati a farsi corrompere con cifre consistenti. Questa sì è fantascienza, altro che i pianeti lontani.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Danni alla letteratura contemporanea

  Dovranno dare un posto nelle enciclopedie della letteratura al ministro (?) della giustizia (?) Nordio per i danni incalcolabili che ha ca...